Footgolf Liguria: il punto di riferimento per i footgolfers liguri

L’ASD Footgolf Liguria è un’associazione sportiva dilettantistica nata dalla passione per questo nuovo sport, che ha già riscosso tantissimo successo in Europa e nel Mondo e che da alcuni anni ha iniziato a diffondersi anche in Italia.
Sono sempre di più gli appassionati che si avvicinano al footgolf ed è proprio con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per i footgolfers liguri, sostenendo l’attività sportiva attraverso l’organizzazione di tornei e manifestazioni, che è stata fondata questa Associazione.

Il footgolf accomuna la passione per il calcio con l’eleganza del mondo del golf: uno sport adatto a tutti, adulti e ragazzi, maschi e femmine, come dimostrano le numerose “quote rosa” che partecipano alle gare e alle tappe nazionali.
Proprio per questo, Footgolf Liguria vuole promuovere questo sport anche tra le donne e i giovani, attraverso attività mirate e collaborazioni con scuole, enti locali e regionali e altre associazioni sportive.

Numerosi calciatori professionisti (o ex professionisti) si sono divertiti provando a giocare questo nuovo sport. Insieme a noi hanno già giocato Ivan Juric, Gennaro Ruotolo, Attilio e Mattia Lombardo e i giocatori della squadra del Paniliakos FC, militante nella serie B greca e allenata dall’ex grifone Luca Cavallo.

Il Footgolf è una disciplina nata in Olanda nel 2009 dall’incrocio del golf e del calcio. Le regole del gioco sono le stesse del golf. Bisogna mandare in buca non la pallina, ma il pallone da calcio (la buca ha un diametro di 50 centimetri), tirando non con la mazza ma con i piedi. Una variante divertente e al tempo stesso spettacolare.
Si può giocare da soli o in squadra, sulla distanza di 9 o 18 buche, secondo due modalità:
• “match play” (vince chi si aggiudica più buche)
• “stroke play”, in cui prevale, come nel golf, chi completa l’intero percorso con il minor numero di colpi.

> Scarica la nostra presentazione in formato pdf.